starpartymarzo2014 - G.A.S. Astronomia Lecce - astronomia salento - eventi astronomici salento - eventi astronomici lecce - osservazioni salento - osservazioni lecce - astronomia nel salento

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi

I In occasione del Novilunio di MARZO 2014, il G.A.S. organizza lo STAR PARTY DEL SALENTO  MARZO 2014
L'evento sara celebrato in tre luoghi diversi:

- A Cura della sezione  G.A.S. di Taranto - Sabato 22 FEBBRAIO  2014 -  presso il Santuario della Madonna della Camera di Monteparano\Roccaforzata(ta)
Info e prenotazioni: Cell. 3284672925 (Fernando De Ronzo) - Cell. 338.9556444 (Roberto) -  pro Loco Monteparano:tel. 334.5629841 (Sig. Giuseppe Santovito) .

- A cura della Sezione G.A.S. di Lecce, - Sabato  1 MARZO  2014 - Presso il Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi del Rauccio di Lecce;
 Info e prenotazioni: Cell. 339.6267396 (Giovanni Maroccia) 329.4080853 (Mattia)

- A cura della Sezione G.A.S. di San Cassiano - Sabato 1 MARZO 2014 - Presso il Parco naturale Bosco Belvedere (Area 100% buio) di San Cassiano (LE)
 info: Cell.328.4672925 (Fernando) cell.328.3860870 (Vito)

il cielo apparirà dominato dalle costellazioni Zodiacali del Toro, dei Gemelli, del Cancro e del Leone. La figura dei Gemelli sarà dolcemente deformata dalla imponente presenza del Gigante Gassoso GIOVE circondato dall'affetto delle quattro lune "medicee" Io, Europa, Ganimede e Callisto. Sulle nostre teste, allo Zenit, le Costellazioni di Auriga, Andromeda, Pegaso, Perseo, Cassiopea e Cefeo ci rammenteranno, la mitologia greca.
A Sud Est, imperioso e affascinante il grande cacciatore ORIONE , che racchiude al suo interno la grande nebulosa omonima, preceduto dalla mitica costellazione della Balena (Cetus) e seguito, a ruota, dai fedelissimi Cane Minore e Cane Maggiore della splendente Sirio. A Est sul tardi avremo la splendida visione della costellazione del Leone. A Nord l'orsa Maggiore e dell'Orsa Minore ci aiuteranno ad orientarci nel cielo stellato e a riconoscere la Stella "Maestra": la Stella Polare

Con l'ausilio di un puntatore laser "raggio verde" (uso astronomico) i partecipanti saranno condotti in un affascinante viaggio intorno alle stelle delle costellazioni Boreali invernali, il tutto arricchito da un commento mitologico delle stesse.

Ai telescopi, non impegnati in astro-fotografia, si avrà l'opportunità di ammirare, il Gigante gassoso GIOVE con le sue lune Io, Europa, Ganimede e Callisto, che si mostrerà luminosissimo nella costellazione dei Gemelli e alcuni oggetti del profondo cielo.

Per gli amanti dell'Astro-fotografia sarà il momento di riprendere gli oggetti invernali come Le Pleiadi, gli oggetti nella costellazione di Orione come la Grande nebulosa di Orione e la Testa di Cavallo, gli oggetti nei Gemelli come la nebulosa Medusa e la testa di scimmia, e gli oggetti nella costellazione dell'Unicorno come la nebulosa Rosetta e la nebulosa Cono, e nel Cane Maggiore la fantastiche nebulose Gabbiano e Thor, sul tardi nella costellazione del Leone il famoso Tripletto del Leone, A nord Est, finalmente il Grande Carro si eleverà ad orari comodi, mettendoci a disposizione tutti i suoi oggetti deep-sky, particolare attenzione alla supernova SN2014J scoperta pochi giorni fa nella galassia M82.
Gli amanti delle ore piccole, verso le ore 03,30, la cometa C2013 R1 LOVEJOY visibile nella costellazione dell'Ofiuco(il Serpentario) che offrirà ancora per tutto il mese di febbraio uno spettacolo "astro-fotografico" garantito.

Chiunque possiede un proprio telescopio, (che continua a prendere polvere in cantina) lo porti con se... vi aiuteremo ad usarlo!!!!

La partecipazione all'evento è GRATUITA ed è aperta a tutti gli amanti del cielo stellato e delle meraviglie che esso nasconde.
e-mail: astronomianelsalento@libero.it
sito: www.gruppoastrofilisalentini.it


e-mail: astronomianelsalento@libero.it

 

Si è svolto solo in parte lo Star party nel Tarantino, purtroppo anche oggi le nuvole hanno impedito il normale svolgimento dell 'evento.
Ai due telescopi messi in visuale abbiamo potuto apprezzare Giove solo fino alle 20,30, poi si è definitivamente annuvolato!!
Abbiamo avuto il piacere di avere come ospiti un gruppetto di bambini accompagnati dai genitori che hanno potuto comunque ammirare il gigante gassoso.
Si ringraziano per la partecipazione i Soci Paolo Grimaldi, che ha montato la sua nuova montatura Azeq6 con c6, Giuseppe Modugno e Caterina Minervini che hanno provato la loro nuova montatura con il telescopio APO 60/400, Roberto Schiavoni e Mario Super(Donato Marraffa) che comunque non hanno potuto montare.
Si ringrazia, altresì la sig,Ra Tiziana Spagnolo per la simpatica partecipazione insieme al marito e i suoi bambini.
Il Socio Fernando De Ronzo ha comunque condotto, fra una nuvola e l'altra, i partecipanti nel viaggio intorno alle costellazioni visibili.
Speriamo che per il prossimo Star Party la "nuvola di Fantozzi" passi lontana dal tarantino!!!

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu