star party maratona messier - G.A.S. Astronomia Lecce - astronomia salento - eventi astronomici salento - eventi astronomici lecce - osservazioni salento - osservazioni lecce - astronomia nel salento

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi

in occasione del secondo Novilunio di MARZO 2014, il G.A.S. organizza lo STAR PARTY DEL SALENTO-MARATONA DI MESSIER
nelle seguenti location:

- Sabato 22 marzo 2014  (G.A.S. Sezione di TARANTO), in collaborazione con il G.A.T. Gruppo Aereomodellismo Taranto
 presso l'aereodromo di Taranto.
Indicazioni per raggiungere la location:
 Coordinate per navigatore: N 40°25'26"- E 17°17'09"
 Strada Provinciale 104 che da Talsano porta sulla Taranto San Giorgio Ionico.
Per informazioni sullo Star Party:
Cell.328.4672925 (Fernando)
cell.338.9556444 (Roberto di Sezione G.A.S. Taranto)

- Sabato 29 marzo 2014 (G.A.S. sezione di San Cassiano ) in collaborazione con l'associazione Laboratorio- Mobilità San Cassiano
presso il Parco Naturale Bosco Belvedere "I PADULI"  San Cassiano (LE) Area 100 % bui Contrada REne 1.
 - Coordinate per navigatore: N 40°02'57"- E 18°18'19"
- Strada Provinciale S.S.275 Maglie-Leuca, scendere all'altezza di BotrugnoCassiano e seguire per la "Tenuta Tresca";
 seguire le indicazioni per lo Star Party.

Per informazioni sullo Star Party:
Cell.328.4672925 (Fernando)
cell.328.3860870 (Vito)


Il cielo apparirà dominato ancora dalle costellazioni invernali, Il Cane Maggiore e Orione, con l'Auriga allo Zenit insieme ai Gemelli la cui figura è deformata dalla presenza del Gigante Giove, in moto "retrogrado". A Ovest staranno già tramontando le grandi Costellazioni Invernali di Orione, Cane Maggiore, Auriga, mentre ad Est il cielo inizierà ad essere occupato dagli asterismi primaverili tra cui il Leone la Vergine e sul tardi anche della Bilancia e dello Scorpione.
Verso le 21.30 apparirà il pianeta rosso Marte e, a ruota verso le 23,30 il Signore degli Anelli SATURNO,, quindi una serata con ben tre pianeti visibili e "fotografabili" per gli amanti dell'imaging planetario,

Sarà la serata giusta per tentare la "MARATONA DI MESSIER" compatibilmente con l'inquinamento luminoso comunque presente in zona.

Con l'ausilio di un puntatore laser "raggio verde" (uso astronomico) i partecipanti saranno condotti in un affascinante viaggio intorno alle stelle delle costellazioni Boreali invernali, il tutto arricchito da un commento mitologico delle stesse.

Ai telescopi, non impegnati in astro-fotografia, si avrà l'opportunità di ammirare, il Gigante gassoso GIOVE con le sue lune Io, Europa, Ganimede e Callisto, che si mostrerà luminosissimo nella costellazione dei Gemelli, dalle 21,00 il "pianeta rosso" Marte nella costellazione della Vergine e, verso le 23,30 anche SATURNO che farà capolino verso Est insieme a Nostra Sorella Luna. alcuni oggetti del profondo cielo.

Per gli amanti dell'Astro-fotografia sarà il momento di riprendere gli oggetti autunnocome le Galassie dell'Orsa Maggiore, in particolare la Galassia Sigaro dove il mese scorso si è verificata una Supernova la SN2014J, Le Pleiadi, gli oggetti nella costellazione di Orione come la Grande nebulosa di Orione e la Testa di Cavallo, gli oggetti nei Gemelli come la nebulosa Medusa e la testa di scimmia, e gli oggetti nella costellazione dell'Unicorno come la nebulosa Rosetta e la nebulosa Cono, e nel Cane Maggiore la fantastiche nebulose Gabbiano e Thor e il bellissimo "Tripletto" di galassie nel Leone.


Chiunque possiede un proprio telescopio, (che continua a prendere polvere in cantina) lo porti con se... vi aiuteremo ad usarlo!!!!

La partecipazione all'evento è GRATUITA ed è aperta a tutti gli amanti del cielo stellato e delle meraviglie che esso nasconde.

E-mail: astronomianelsalento@libero.it
Sito web: www.gruppoastrofilisalentini.it

 
 

In una serata carica di umidità, e con alcuni problemi agli strumenti, si è svolto lo Star Party del Salento presso l'Aereodromo di Taranto messoci gentilmente a disposizione dal G.A.T. (Gruppo Aereomodellisti Taranto). Nonostante le numerose assenze dei "tarantini" abbiamo avuto una piacevole sorpresa, è venuto a trovarci l'amico Francesco Corrao di Brindisi che ha montato il suo telescopio uno Smith-Cassegrain diametro 280 Fsu montatura GM11, impressionando i presenti per la maestosa figura di questo strumento astronomico, attraverso il quale abbiamo potuto apprezzare i dettagli della Grande Nebulosa di Orione e del gigante Giove.

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu