Liberazione dei Rapaci a Monteroni - G.A.S. Astronomia Lecce - astronomia salento - eventi astronomici salento - eventi astronomici lecce - osservazioni salento - osservazioni lecce - astronomia nel salento

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi

Domenica 23 Novembre 2014, nell'ambito della manifestazione Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti in collaborazione con le associazioni: Ente modelli sostenibili; ass.ne Il Faro; Pro Loco; Ass.ne Astrofili Salentini; Museo di Calimera; Ass.ne Teste di Legno; Legambiente “Piero Medagli”, organizzata dal Comune di Monteroni di Lecce, Settore politiche ambientali,
dalle ore 19.00 alle ore 21,00 avrà luogo una
Osservazione astronomica con i telescopi del Gruppo Astrofili Salentini e la liberazione di rapaci e uccelli notturni (Barbagianni e Gufi), a cura dell'Osservatorio Faunistico Provinciale del Museo di Calimera(le)


di seguito il programma completo della manifestazione.:

Programma della manifestazione, realizzata in collaborazione con le associazioni: Ente modelli sostenibili; ass.ne Il Faro; Pro Loco; Ass.ne Astrofili Salentini; Museo di Calimera; Ass.ne Teste di Legno; Legambiente “Piero Medagli”.

Domenica 23 Novembre p.v. a partire dalle ore 10.00, si svolgerà nella splendida cornice di Piazza Falconi, a Monteroni di Lecce, la seconda edizione della Festa del Baratto promossa da Amministrazione Comunale – Settore Ambiente, Igiene e Sanità e Monteco Srl.
Tale iniziativa di educazione alle buone pratiche ambientali, che si svolgerà nella Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, nasce proprio con l'obiettivo di stimolare la riflessione dei cittadini sulla possibilità che ognuno ha nel ridurre la quantità di rifiuti quotidianamente. A chiunque di noi capita di avere in casa oggetti nuovi o usati che vengono scarsamente utilizzati, perché non ci piacciono o perché ne abbiamo in eccesso; che si tratti del classico regalo natalizio poco azzeccato o di un acquisto frettoloso abbandonato nell'armadio, di suppellettili, piccoli oggetti di arredamento, abbigliamento, accessori o vecchi libri, cd e dvd, questi oggetti finiscono il più delle volte nel dimenticatoio, ad ammuffire negli scatoloni in garage finché un giorno non ci si decide a buttarli nel bidone dell'indifferenziata. Tramite questo evento sarà finalmente possibile barattare i nostri oggetti nuovi o usati, purché in buono stato, con gli altri partecipanti e magari trovare quello che cercavamo, contribuendo così a ridurre la quantità di rifiuti destinati in discarica.
Sarà inoltre allestita una apposita sezione dedicata ai ragazzi. Tale iniziativa permetterà di prendere coscienza che riattivando circuiti virtuosi come quello del baratto, ogni cittadino può in prima persona contribuire alla crescita della propria comunità, coniugando il vantaggio ambientale a quello economico e sociale.
Con il presente comunicato si invitano i cittadini e tutte le associazioni del territorio a partecipare alla Festa del Baratto, creando una sinergia positiva che possa amplificare la loro voce insieme alle buone pratiche di riduzione dei rifiuti.
Inoltre la giornata prevede, nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti in collaborazione con le associazioni: Ente modelli sostenibili; ass.ne Il Faro; Pro Loco; Ass.ne Astrofili Salentini; Museo di Calimera; Ass.ne Teste di Legno; Legambiente “Piero Medagli”.
Piazza Falconieri:
Alle 9.30 Festa degli alberi, “Un Albero per ogni neonato” che saranno nominati “Tutori del patrimonio ambientale e culturale”
L’Amministrazione Comunale di Monteroni di Lecce intende promuovere la cultura ed il rispetto del verde pubblico.
Si vogliono valorizzare e rivalutare le aree verdi esistenti con un tocco di colore in più, per calare il nostro territorio in una dimensione più adatta al cittadino ed alle sue esigenze.
Ed è per questo che è importante che sin dalla nascita i bambini siano i testimoni e tutori della natura e degli alberi che speriamo di incrementare di anno in anno.
In particolare si è deciso di piantare nuove alberature negli spazi vuoti in cui vi erano degli alberi, sostenendo anche la piantumazione di essenze arboree mediterranee per un duplice scopo:
• Privilegiare le piante che, essendo abituate al nostro clima, possono, nel tempo, trovare facile habitat per una lunga vita;
• Favorire la cultura e la salvaguardia delle piante autoctone anche nel contesto urbano.

Dalle 10.00 alle 13.00 Festa del Baratto a cura di Monteco;
Alle ore 11.00 a cura dell'ass.ne Teste di Legno, Spettacolo di Burattini “Facciamo la Differenza” per sensibilizzare i bambini alla corretta raccolta differenziata dei materiali.
Dalle ore 19.00 alle 21.00 in piazza Falconieri, nei pressi del Palazzo Baronale:
Osservazione astronomica e liberazione di rapaci e uccelli notturni (Barbagianni e Gufi), a cura dell'ass.ne Astrofili Salentini e Museo di Calimera:
I SIGNORI DELLA NOTTE: liberazione di rapaci notturni ed osservazioni astronomiche
Una MOSTRA DI ACQUARIOFILIA E TERRARIOFILIA con esposizione di: acquari tropicali; terrari con rettili e anfibi; show betta.
Aperta sabato e domenica dalle 09.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00 – Palazzo Baronale
Domenica ore 16.30 Palazzo Baronale presentazione del libro “I segreti del PESCE ROSSO”, a cura del prof. Vincenzo Ferraro
MOSTRA A CURA DI ENTE MODELLI SOSTENIBILI: RIFIUTO È ARTE (dal 20 al 23 novembre con apertura dalle 18.00 alle 20.00 il venerdì e il sabato e la mattina di domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21-00) ed inaugurazione giovedì 20 alle ore 18.00, preceduto da un incontro con gli autori: Tuco srl; Ingart; Tonio Bisconti e Maria Gabriella Marra con: Impronte d'acqua; Gianmarco Mangia con: Le luci portate dal mare; Eva De Guz con EvaLution creation.
Sarà inoltre posizionato in piazza un cubo le cui dimensioni corrispondono alla plastica raccolta dai cittadini di Monteroni in sei mesi di differenziata.
Inoltre sarà presentato il progetto di scultura ambientale, realizzato con materiale da riciclo e pietra leccese. L’opera scultorea sarà realizzata dall’artista monteronese Marco Mariano (1985), docente di Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Vibo Valentia.
Il tema proposto, quello della cura ambientale, punta alla sensibilizzazione sociale sul concetto di riutilizzo del materiale di scarto, che in questo caso si concretizza in un’opera d’arte.
Un materiale già esausto, che viene ripensato per una nuova vita e che diviene elemento
estetico per mezzo dell’operare artistico è capace di lanciare un messaggio d’auspicio sull’argomento del riciclo e della tutela ambientale.
Nell’opera, in fase di progettazione, il ‘pattume’ viene configurato come elemento dissonante ed estraneo in una materia del tutto naturale come la pietra che lo contiene, esso provoca una ferita, una sorta di naturale rigetto data l’incompatibilità dei due materiali che sfocia però in una fioritura, una rinascita in un qualcosa di nuovo.
L’intervento artistico, avrà il supporto storico-critico artistico del laboratorio TASC (Territorio, Arti Visive e Storia dell’Arte Contemporanea) Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento, di cui è responsabile scientifico il prof. Massimo Guastella, docente di Storia dell’Arte Contemporanea dell’ateneo leccese, che seguirà l’esecuzione dell’opera sino alla collocazione e all’inaugurazione e che redigerà una testimonianza critica.
Si tratta di un’opera d’arte di considerevoli dimensioni che verrà collocata in ambito cittadino.
Questo intervento usufruirà di un contributo della Provincia di Lecce appositamente destinato e, in parte, dell’impegno sponsorizzatore dell’azienda produttrice di pietra leccese ‘PIMAR’.


Il Sindaco Il Consigliere Delegato all'Ambiente
Dott. Lino Guido Avv. Massimo Lorenzo

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu