OCCHI SU SATURNO 2015 - G.A.S. Astronomia Lecce - astronomia salento - eventi astronomici salento - eventi astronomici lecce - osservazioni salento - osservazioni lecce - astronomia nel salento

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi

Arriva ‘Occhi su Saturno’
Vuoi vedere Saturno in tutto il suo splendore?
Sei curioso di sapere come è stato scoperto ed esplorato il Signore degli anelli?
Vuoi divertirti con il cielo, l’astronomia e la scienza, incontrando persone che abbiano la tua stessa passione?
Partecipa a Occhi Su Saturno il prossimo 20 giugno, l’evento che si svolge in tutta Italia per far conoscere e celebrare il pianeta più bello del Sistema Solare.

La manifestazione, alla sua quarta edizione, è nata da un’idea dell’Associazione Stellaria di Perinaldo, paese natale dell’astronomo Cassini, realizzata con la collaborazione dell’INAF-IAPS, Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma e vede la partecipazione di osservatori astronomici, planetari, associazioni e gruppi di appassionati di tutta Italia.

Il Gruppo Astrofili Salentini aderisce alla manifestazione nazionale dedicata al Signore degli Anelli SATURNO, con quattro postazioni telescopiche, alle quali sarà possibile ammirare il pianeta anellato,

in provincia di Lecce:

- presso il Museo di Storia Naturale "Naturalia" di Calimera (LE), la postazione sarà gestita dalla sezione G.A.S. di Lecce, responsabile Giovanni Maroccia (Tel.339.6267396)

- presso Masseria MIELE, Via Anna d’Austria – Lecce (Strada Per San Cataldo, Zona Marangi)
x info e prenotazioni:
tel. 329 82 91 620 (WIND)
tel. 388 44 74 496 (TIM)
http://www.naturamediterranea.it/contatti.html
referente G.A.S.: Fabio Perrone tel. 333.9990100

- presso Porto Badisco (Otranto) (LE) nelle vicinanze della Torre Sant'Emiliano, in occasione del "Cammino dello Shamano" nel Solstizio d'estate.
info e prenotazioni:
https://www.facebook.com/events/1433496586970583/
tel. 349.6672212 Rudy Miggiano referente "il Cammino dello Shamano"
Tel. 328.4672925 Fernando, 328.3860870 Vito, referenti G.A.S.

in provincia di Taranto:
- presso la Fattoria didattica "il Noce" di Manduria (TA), contrada Marrocco s.n..
la postazione sarà gestita dalla sezione G.A.S. di Taranto in collaborazione con l'associazione Città per tutti.
info e prenotazioni:
Fattoria didattica “il Noce"
Tel. 099.9734943
cell.349.7501556
339.2376331 (Piero)
responsabile Fernando De Ronzo (Tel. 328.4672925



OCCHI SU SATURNO...
... dalle osservazione di Gian Domenico Cassini alle moderne sonde spaziali.

Osservare il pianeta più bello del Sistema Solare e soprattutto avvicinarsi all’astronomia ricordando la figura di un grande astronomo italiano: Gian Domenico Cassini, grande studioso di Saturno ed a cui è dedicata la sonda spaziale che sta tutt’ora viaggiando intorno al pianeta con gli anelli..

Giunta nel 2014 alla sua terza edizione “Occhi Su Saturno” è una grande iniziativa diffusa in tutta Italia grazie alla collaborazione di associazioni astrofili, singoli appassionati, osservatorio astronomici e planetari. Nata nel 2012 da un’idea dell’associazione di promozione sociale Stellaria di Perinaldo per celebrare i 300 anni dalla scomparsa di Gian Domenico Cassini, il grande astronomo del ’600 nato proprio nel piccolo borgo ligure. Cassini fu un grande osservatore di Saturno di cui scoprì ben 4 satelliti e una “divisione” tra gli anelli che ancora oggi porta il suo nome, quale miglior modo per celebrarlo se non permettere a tutti di osservare dal vivo questo magnifico pianeta?

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Società Astronomica Italiana, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’Unione Astrofili Italiani e dell’European Astrosky Network. L’organizzazione è curata dall’Associazione Stellaria di Perinaldo, paese natale di G.D.Cassini, in collaborazione con l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) di Roma con il prezioso supporto di decine di osservatori astronomici, planetari e gruppi di appassionati di tutta Italia.

Perché “Occhi su Saturno”?

Quanti sguardi si sono posati su questo magnifico pianeta? Da quelli dei grandi astronomi del passato, dei poeti e letterati e dei tanti astrofili che magari si sono appassionati all’astronomia proprio scoprendo Saturno al telescopio, agli “sguardi elettronici” delle sonde spaziali. Mancano all’appello “gli occhi” dei tanti che guardano il cielo distrattamente considerandolo una semplice appendice del panorama terrestre. Con “Occhi Su Saturno” vogliamo dare la possibilità a tutti di dare uno sguardo a questo straordinario pianeta attraverso un telescopio e scoprire le meraviglie, troppo spesso dimenticate, che brillano nel cielo notturno.

Gian Domenico Cassini: da Perinaldo a Saturno.

Gian Domenico Cassini fu un grande astronomo del XVII secolo, nato in un piccolo borgo ligure, Perinaldo (IM), completò i suoi studi e Bologna e nel 1669 venne chiamato a dirigere l’osservatorio di Parigi. Di Saturno scoprì ben 4 satelliti: Giapeto, Rea, Teti e Dione e la divisione tra gli anelli che ancora oggi porta il suo nome. La sonda Cassini, a lui dedicata, sta tutt’ora viaggiando intorno a Saturno regalandoci splendide visioni di questo pianeta. Far scoprire al pubblico il pianeta che ha tanto osservato e studiato ci sembra il miglior modo per ricordare questo grande astronomo italiano

http://www.occhisusaturno.it/
http://www.occhisusaturno.it/tag/puglia/

www.gruppoastrofilisalentini.it
astronomianelsalento@libero.it

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu