Maratona Messier 2016 - G.A.S. Astronomia Lecce - astronomia salento - eventi astronomici salento - eventi astronomici lecce - osservazioni salento - osservazioni lecce - astronomia nel salento

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi

110 ... E LODE !!

L’ astronomo francese del diciottesimo secolo, Charles Messier, era un cacciatore di comete. Ogni notte di cielo sereno la trascorreva scrutando tra le stelle alla ricerca di una nuova cometa; ma l’unico modo per poter distinguere tra i vari batuffoli evanescenti che si presentano all’oculare quale sia realmente una cometa e quale un oggetto conosciuto come galassia, ammasso stellare o nebulosa è quello di osservarlo in più sessioni e registrare lo spostamento tra le stelle. Nasce così, per l’astronomo, la necessità di catalogare gli “oggetti fissi” in cui si è già imbattuto, in modo da non sprecare tempo prezioso per altre osservazioni nel caso in cui queste “nebule” sgradite che non si spostano tra le stelle e che quindi sicuramente non sono comete, si ripresentassero nel suo campo di osservazione. Ecco che prende forma una prima lista dei 45 oggetti che un cacciatore di comete deve assolutamente scartare. La lista finale, dei mitici 110 oggetti del catalogo Messier fu pubblicato nel 1781.


Tutti gli oggetti del catalogo Messier

Cos’è la Maratona Messier

La Maratona Messier è il tentativo di osservare (annotandone i dettagli) tutti gli oggetti del catalogo in una sola notte. Una gara tra appassionati del cielo in cui i blocchi di partenza sono telescopi e binocoli; il percorso è delineato dalle Costellazioni; le prestigiose tappe sono composte da Galassie, Nebulose ed Ammassi Stellari. Una sfida con se stessi, contro il tempo, il freddo, un percorso da terminare prima del sorgere del Sole. Le difficoltà da superare sono sempre in agguato: le nuvole, l'umidità, l'inquinamento luminoso e gli inconvenienti tecnici della strumentazione. La gara è resa ancora più intrigante dal premio in palio: la soddisfazione di aver percorso una indimenticabile notte sotto le stelle, di essere riusciti a catturare le meraviglie del nostro cielo e, dribblando le tentazioni del catalogo NGC e IC, di aver compilato tutti gli scores della maratona o, almeno, di aver tentato.

La location de "i parcheggi della Chiesetta Santa MArina di Stigliano" in Località Carpignano Salentino, ospiterà l'evento che vedrà i telescopi del G.A.S. (Gruppo Astrofili Salentini) impegnati nella cattura di quanti più oggetti Messier possibile, sia in astrofoto che in visuale.
Chiunque possieda un telescopio e si voglia cimentare nella osservazione è invitato a partecipare portanto la propria strumentazione astronomica.

Per chi non conoscesse il posto, appuntamento dei partecipanti alle ore 18,30 vicino al Hotel Sanlu,(Serrano LE) sulla strada che da Martano porta a Otranto.

Info: Tel. 328.4672925 (Fernando x basso salento)
333.0000100 (Fabio, x zona Lecce)
338.9556444 (Roberto x zona Taranto)
mail: astronomianelsalento@libero.it
www.gruppoastrofilisalentini.it
i

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu