Menu principale:
Castri di Gusto – Viaggio nelle produzioni locali
Osservazione astronomica
A cura del Gruppo Astrofili del Salento
Sabato 2 e Domenica 3 dicembre 2017
Castri di Lecce
#castridigusto
Castri di Gusto volge lo sguardo all’insù, nel fascinoso mondo stellare. Grazie all’Osservatorio Astronomico Itinerante del Gruppo Astrofili del Salento, installato all’interno della manifestazione castrisana, nei giorni di sabato 2 e domenica 3 dicembre, sarà possibile ammirare nostra sorella Luna in fase di plenilunio (Luna piena), con i crateri, le catene montuose e i mari a vari ingrandimenti.
Ai telescopi del GAS sarà possibile osservare, inoltre, alcuni oggetti del profondo cielo (compatibilmente con l'inquinamento luminoso presente in loco) come lo stupendo ammasso delle Pleiadi (le sette sorelle) nella costellazione del Toro, il doppio ammasso del Perseo nell'omonima costellazione, alcune stelle doppie e, non ultima, la affascinante nebulosa di Orione. Sarà allestita, altresì, la Mostra di Astro-
Ai possessori di uno smartphone sarà offerto un simpatico omaggio: La foto alla Luna con il proprio cellulare!!
Il GAS, Gruppo Astrofili del Salento, è un'associazione culturale a carattere astronomico, iscritta all’Unione Astrofili Italiani e da questa stessa dichiarata Delegazione Territoriale UAI per la provincia di Lecce.
Ha come scopo quello di riunire gli astrofili, ovvero coloro che amano il cielo, siano essi professionisti che dilettanti, di qualsiasi età, professione e livello culturale.
Tutti i soci del GAS sono persone con un elevate capacità tecnico-
Il Gruppo è costantemente impegnato a organizzare e caratterizzare manifestazioni pubbliche, convegni, corsi di aggiornamento scientifico e corsi di astronomia, nel fare didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, nella tutela e valorizzazione dell’ambiente per salvaguardare la possibilità di osservare il cielo, nel sensibilizzare l‘opinione pubblica sul tema dell’inquinamento luminoso e delle varie forme di impatto che ne derivano, nel fornire consulenza a Comuni, Enti pubblici e privati allo scopo di minimizzare tali effetti.