la danza del sole - G.A.S. Astronomia Lecce - astronomia salento - eventi astronomici salento - eventi astronomici lecce - osservazioni salento - osservazioni lecce - astronomia nel salento

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi

VENERDI' 21 MARZO - EQUINOZIO DI PRIMAVERA
Il sole danza nel cielo. Così è stato e così sarà per sempre. Vivremo insieme uno dei momenti più magici dell'anno, quando la notte e il giorno si incontrano per dare il via al miracolo della natura. Sin dalle epoche più antiche tale giorno è stato indicato come bene augurante e magico. Con esso iniziava presso le antiche culture il nuovo anno, la terra abbandonava il sonno dell'inverno e il sole, avendo vinto le tenebre, trionfava risorgendo nel cielo per dare nuova vita, luce e colore. Un evento vissuto e segnato nel Salento sin dalla preistoria, con l'elevazione di dolmen e menhir che costellano l'intero territorio e che puntano verso Est, verso quel luogo da cui la luce, ancora una volta, sembra svegliarsi.
Vivremo il passaggio dall'inverno alla primavera presso la Masseria Baroni Nuovi con una festa carica di magia ed emozione.
il G.A.S. Gruppo Astrofili Salentini   ci condurrà per mano all'osservazione di stelle, pianeti e movimenti astrali, attraverso proiezioni e punti di osservazione con telescopi professionali appositamente installati.
Il cielo apparirà dominato ancora dalle costellazioni invernali, Il Cane Maggiore e Orione, con l'Auriga allo Zenit insieme ai Gemelli la cui figura è deformata dalla presenza del Gigante Giove, in moto "retrogrado". A Ovest staranno già tramontando Pegaso e la Balena, mentre ad Est il cielo inizierà ad essere occupato dagli asterismi primaverili tra cui il Leone e le prime stelle della Vergine, dove verso le 22,30 apparirà il pianeta rosso Marte.
Sul tardi inizierà ad essere visibile anche la bella costellazione del Boote della brillante Arturo, allorquando verso ovest comincerà evidente il declino di Orione verso l'orizzonte. A Nord l'orsa Maggiore e l'Orsa Minore ci aiuteranno ad orientarci e a riconoscere la Stella Polare.

Con l'ausilio di un puntatore laser "raggio verde" (uso astronomico) i partecipanti saranno condotti in un affascinante viaggio intorno alle stelle delle costellazioni Boreali invernali, il tutto arricchito da un commento mitologico delle stesse.

Ai telescopi,  si avrà l'opportunità di ammirare, il Gigante gassoso GIOVE con le sue lune Io, Europa, Ganimede e Callisto, che si mostrerà luminosissimo nella costellazione dei Gemelli, dopo le 22,00  il "pianeta rosso" Marte nella costellazione della Vergine, e alcuni oggetti del profondo cielo, alle 23,30 finalmente Nostra Sorella Luna, in fase gibbosa calante, ci apparirà in tutto il suo splendore, della quale potremo apprezzare dettagliatamente mari e  crateri.

Durante la serata, il racconto delle stelle si intreccerà con i miti e le storie antiche, a cura del Gruppo Archeologico di Terra d'Otranto, a raccontare delle eterne lotte tra dèmoni e dei, tra eroi e giganti, sospesi tra scienza e fantasia. Ad allietare la serata i prelibati sapori di Masseria Baroni Nuovi, scelti per rendere speciale ed indimenticabile un appuntamento “stellare”.

Prenotazione obbligatoria entro Mercoledì 19 Marzo.
Info e prenotazioni ai numeri 3932220672 / 3807784553

Quota di partecipazione comprensiva di apericena, osservazione astrale con telescopi e partecipazione alle attività: €20 a persona.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu