Menu principale:
10 Agosto 2016 -
il Gruppo Astrofili Salentini, sarà impegnato con i propri telescopi in sette postazioni.
Come ogni anno , la notte di san Lorenzo, rappresenta «la notte dei desideri», migliaia di occhi saranno puntati verso il cielo per cogliere una «stella cadente» ed esprimere il proprio desiderio.
Nella tradizione popolare sono chiamate "lacrime di San Lorenzo" come quelle versate dal Santo durante il supplizio, avvenuto nell'anno 258, che vagano eternamente nei cieli per ricadere sulla Terra solo nel giorno della sua morte, il 10 Agosto.
Una ricorrenza in cui tutti aspettano col naso all'insù la pioggia di stelle cadenti di metà agosto, spettacolo suggestivo leggermente disutrbato quet'anno dalla presenza della Luna in fase di primo quarto.
Il fenomeno è causato da minuscoli frammenti di polvere e roccia, che a contatto con la nostra atmosfera bruciano per attrito, divenendo visibili anche a occhio nudo diventando così "meteore", quelle che comunemente chiamiamo stelle cadenti.
Tra la fine di luglio e la fine di agosto l’orbita del nostro pianeta si interseca con quella della cometa Swift-
Attraversando questa regione dello spazio la Terra è così investita da una pioggia di corpuscoli. Lo sciame meteorico delle Perseidi, che prende il nome dalla costellazione da cui proviene, ovvero Perseo, che si trova nell'emisfero Nord, è più intenso degli altri perché la Swift-
Il picco è atteso, comunque, nella notte fra il 12 e il 13 agosto quando assisteremo a un vero e proprio show con più di una stella cadente al minuto, circa un'ottantina all'ora in media".
Di seguito le Locatione dove troverete le postazioni del G.A.S.:
-
http://www.museocalimera.it/news_dettaglio.asp?id=127&titolo=La+Notte+delle+Stelle
-
http://www.cittadelvino.it/articolo.php?id=MTI5MQ%3D%3D
-
https://www.facebook.com/events/1776724049209385/
-
https://www.facebook.com/events/1241818639184806/
-
-
-
scegliete la vostra location di gradimento e buone Stelle Cadenti... con tanti, tanti, tanti desideri desideri espressi !!!
www.gruppoastrofilisalentini.it
astronomianelsalento@libero.it