Menu principale:
.....in un posto incantevole, laddove "tutto il cielo stellato nasce ad Est", in un luogo incontaminato da luci e inquinamento, uno dei posti più bui del Salento, l'unico luogo dove poter osservare la "luce" della via Lattea, che si staglia lattiginosa e divide in due il cielo buio e stellato:
la splendida cornice di Torre Sant'Emiliano (Porto Badisco) Otranto(LE) ospiterà la serata astronomica dove gli escursionisti de "IL CAMMINO DELLO SCIAMANO" troveranno i telescopi del G.A.S. attraverso i quali potranno ammirare le meraviglie cosmiche che gli esperti astrofili porranno alla loro attenzione.
Con l'ausilio di un puntatore laser "raggio verde" (uso astronomico) gli avventori saranno condotti in un affascinante viaggio intorno alle stelle delle costellazioni Boreali primaverilialla ricerca della stella Maestra: la stella Polare.
di seguito il programma completo:
PER INFO E PRENOTAZIONI : RUDY 3496672212 E MARCELLA 3356462043 (GRADITO SMS O MESSAGGIO PRIVATO SU FACEBOOK)
PER CHI PARTE DA BARI OCCORRE OBBLIGATORIAMENTE CHIAMARE AL PIÙ PRESTO!!! il pullman vi aspetterà al parcheggio di Largo 2 Giugno (viale Einaudi) alle 6:20 e per la notte del 21 alloggerà in un albergo di Porto Badisco. Si rientra a Bari intorno alle 22:30 del 22 e si pagherà in tutto guide comprese 80 euro
PER CHI SI TROVA GIÀ IN SALENTO basta farsi trovare il 21 giugno, alle 8:00/8:20 in "Località Santi Stefani" nei pressi dell'omonima chiesa rupestre (coordinate : Latitudine 40° 3' 33.16”N – Longitudine 18° 23' 48.16"E)
PRANZO al sacco il primo giorno poi si cena a Porto Badisco (ristorante/pizzeria) prima colazione in albergo per chi viene da Bari poi per il pranzo del 22 vedremo se lo faremo sempre a Porto Badisco e cena Otranto
ABBIGLIAMENTO comodo scarpe da trekking cappellino e creme per il sole telo da mare e costume per il bagno, giacca a vento/pile per serata astronomica.
PROGRAMMA DI MASSIMA:
21 GIUGNO:
ESCURSIONE partendo da Vaste introno alle 8:30/9:00 (Poggiardo -
22 GIUGNO
ESCURSIONE partendo da Porto Badisco e arrivando sempre con guida alla vicina Torre Sant'Emiliano vedremo la Marmitta dei Giganti, poi in pullman per chi è venuto da Bari ci sposteremo a Punta Palascìa e subito dopo alla Cava di Bauxite! Proseguiremo tra soste e bagni al mare e finiremo la giornata di escursione dentro Otranto sempre con guida.
DETTAGLI TOPOGRAFICI CAMMINO: " punto di partenza la Chiesa Rupestre dei Santi Stefano che si trova nel territorio di Vaste – comune di Poggiardo – 108 metri sul livello del mare, coordinate: Latitudine 40° 3' 33.16”N – Longitudine 18° 23' 48.16"E Punto di arrivo la Piana di Porto Badisco sulla costa Otranto Santa Cesarea Terme, 19 metri sul livello del mare, coordinate: Latitudine 40° 5' 0.57"N – Longitudine 18° 28' 53.27"E il percorso è di circa 12 chilometri con difficoltà bassa un po' più impegnati sono gli ultimi 2 chilometri, verso la parte finale del percorso, dove si deve superare un dislivello di circa 80 metri, passando da 99 metri a 19 metri"
DETTAGLI POSIZIONE OSSERVAZIONI ASTRONOMICHE: coordinate della location dove sarà allestita la postazione astronomica con i telescopi del G.A.S. 40°05'27" N -
info: rudy_m@hotmail.it
tel. 3496672212 (Rudy)