Natura stelle e sapori in masseria - Palagianello - G.A.S. Astronomia Lecce - astronomia salento - eventi astronomici salento - eventi astronomici lecce - osservazioni salento - osservazioni lecce - astronomia nel salento

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi

L’Associazione I Portulani in collaborazione con Masseria “Parco di Stalla”, organizza per il giorno 28 agosto un’escursione “sotto le stelle”, con degustazione di prodotti tipici in masseria e con la visione ai telescopi delle stelle del gruppo astrofili salentini. L’evento è l’occasione per tutti di ritrovarsi e trascorrere la serata in compagnia.
La serata comincia con una passeggiata nel centro storico di Palagianello. Proseguendo per via Antico Santuario, si mostra la verdeggiante gravina e la pineta di pini d’Aleppo dello spalto ovest. Case grotte e chiese rupestri accompagnano il viaggio. Dopo la Cappella intitolata alla Madonna delle Grazie, patrona di Palagianello, l’itinerario prosegue in discesa lungo il fianco della gravina per mezzo di percorsi attrezzati, muretti a secco, scale naturali. Si potranno sentire i profumi delle erbe aromatiche, il silenzio e nello stesso tempo i suoni della natura e dei suoi abitanti.
Dopo l’emozionante escursione, la camminata proseguirà per altri 2 km verso la suggestiva masseria “Parco di Stalla”, per ascoltare soavi note musicali degli animali notturni e osservare i segreti del cielo stellato!!!
Ai telescopi del G.A.S. (Gruppo Astrofili Salentini) sarà possibile ammirare il "signore degli anelli" Saturno e il Pianeta rosso Marte solo fino alle 22,45 allorquando volgeranno al definitivo tramonto. Non mancheremo di dare una sbirciatina ad alcuni affascinanti oggetti del profondo cielo com l'Ammasso dell'Attaccapanni (La Gruccia), l'Ammasso della Civetta, il Doppio Ammasso di Perseo, la Galassia di Andromeda, alcune stelle doppie prima fra tutte Albireo (il Becco del Cigno), ecc. Il momento clou della serata sarà l'immancabile viaggio affascinante intorno alle stelle, infatti, con l'ausilio di un puntatore laser raggio verde, i presenti saranno condotti, fra mito e poesia, intorno alle stelle delle costellazioni boreali estive alla ricerca della stella maestra: la Stella Polare, mentre la Via Lattea dividerà in due il cielo stellato che a partire dalla costellazione del Perseo attraverserà Cassiopea e il Cigno fino a raggiungere la costellazione del Sagittario dove risiede il centro galattico della nostra Galassia, mostrandosi ai nostri occhi in tutta la sua ancestrale bellezza.

RITROVO: Centro di Esperienza Ambientale in Piazza “Giovanni Paolo II”, Palagianello (TA)
Coordinate: 40°36'39.2", 16°58'23.7"

ORARIO: partenza dalle ore 17:30 - rientro alle ore 00.00
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: scarpe da trekking, pantalone lungo, giacca
CONSIGLI UTILI: macchina fotografica, torcia frontale o a mano
Costo evento 10 € a persona.
Prenotazione obbligatoria al numero 3278664281.

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu