lampa Luna notte e musica - G.A.S. Astronomia Lecce - astronomia salento - eventi astronomici salento - eventi astronomici lecce - osservazioni salento - osservazioni lecce - astronomia nel salento

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi

LAMPA - la Luna, la Notte, la Musica!!
Importante impegno per il G.A.S., domenica 16 marzo 2014, per una serata dedicata a Nostra Sorella Luna, una manifestazione che avverrà a lume di candela, si ritornerà alla illuminazione "antica" alimentata dall'olio Lampante prodotto presso il Parco dei Paduli.
Sarà la suggestiva chiesetta "Santo Solomo" sulla provinciale Botrugno-Sanarica ad ospitare l'evento.
Fra le alte cose che prevede la manifestazione, organizzata dall'associazione LAMPA in collaborazione con il L.U.A delle terre di mezzo, i telescopi del G.A.S saranno puntati appunto sulla Luna che domenica sarà piena, sul pianeta Giove e sul pianeta rosso Marte, oltre ad alcuni oggetti stellari del profondo cielo.

Sarà la luce la principale protagonista della quarta tappa di Lampa!, in programma domenica 16 marzo a Botrugno (Le). La suggestiva chiesetta di “Santo Solomo” (sulla Botrugno-Sanarica) ospiterà infatti il nuovo appuntamento con la rassegna che festeggia l’olio extravergine Terre dei Paduli, prodotto grazie al recupero degli ulivi abbandonati del Parco dei Paduli.

L’intero complesso sarà illuminato all’esterno senza ricorso all’energia elettrica, grazie all’uso delle lampade a olio lampante Ottocento, che rientra nel packaging ideato per promuovere le attività e la filosofia del parco, con un’istallazione eterea ed ecologica, che renderà omaggio alla luna piena, abbattendo l’inquinamento luminoso.

La serata inizierà alle ore 19 presso con le prove aperte del Coro dei Paduli, il progetto Bona Sorte, ideato da Enza Pagliara, incentrato sullo scambio tra generazioni e il recupero della memoria orale di questa grande area rurale, che vede coinvolti anche i membri del Coro De La Regina Paza e il coro del “Circolo delle Donne” di San Cassiano.

Nella sacralità di questo antico luogo di culto, sarà poi la volta di “Lunaria”, dialogo tra le immagini di Mattia Soranzo e InSynchLab e la musica di Redi Hasa.

Una suggestiva istallazione musicale che sarà il clou della serata, insieme alla degustazione dell’olio extravergine Terre dei Paduli accompagnato dalla “massa”, il piatto tipico legato alla tradizione di San Giuseppe che sarà servita insieme ai ceci neri di Muro Leccese (preparazione a cura del laboratorio del gusto).

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu