OCCHI SU SATURNO 2018 - G.A.S. Astronomia Lecce - astronomia salento - eventi astronomici salento - eventi astronomici lecce - osservazioni salento - osservazioni lecce - astronomia nel salento

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi

Con “Occhi Su Saturno” vogliamo dare la possibilità a tutti di dare uno sguardo a questo straordinario pianeta attraverso un telescopio e scoprire le meraviglie, troppo spesso dimenticate, che brillano nel cielo notturno.
Il Gruppo Astrofili del Salento, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale del Salento di Calimera (LE) partecipa alla settima edizione di “Occhi Su Saturno”, una grande iniziativa diffusa in tutta Italia grazie alla collaborazione di associazioni astrofili, singoli appassionati, osservatorio astronomici e planetari.
Nata nel 2012 da un’idea dell’associazione di promozione sociale Stellaria di Perinaldo per celebrare i 300 anni dalla scomparsa di Gian Domenico Cassini, il grande astronomo del ‘600 nato proprio nel piccolo borgo ligure.
Cassini fu un grande osservatore di Saturno di cui scoprì ben 4 satelliti e una “divisione” tra gli anelli che ancora oggi porta il suo nome, quale miglior modo per celebrarlo se non permettere a tutti di osservare dal vivo questo magnifico pianeta?
Le osservazione di Cassini si estesero naturalmente anche al meraviglioso anello che circonda Saturno: vide la banda scura parallela all’equatore, altre bande più chiare e mutevoli simili a quelle di Giove; descrisse la duplice struttura dell’anello e riuscì a scorgere la divisione che lo separa in due zone (nota ancora oggi come “divisione di Cassini”). Genialmente intuì che l’anello doveva in realtà essere formato da particelle di materia cosmica, così piccole e così veloci da non poter essere distinte singolarmente:

Nel luglio del 1610 Galileo Galilei puntò il suo canocchiale verso Saturno, ecco le sua descrizione:

"Saturno non e’ un astro singolo, ma e’ composto di tre corpi, che quasi si toccano, e non cambiano ne’ si muovono l’uno rispetto all’altro, e sono disposti in fila lungo lo zodiaco, e quello centrale e’ tre volte piu’ grande degli altri due…."

Christiaan Huygens scoprì Titano, il più grande dei satelliti di Saturno e comprese la reale natura degli anelli.
Nel 1659 pubblico ” Systema Saturnium ” in cui descrisse la presenza di anelli intorno a Saturno non collegati in nessun punto con il pianeta. La teoria di Huygens spiegava anche il perchè della periodica scomparsa degli anelli, che in alcuni periodi se osservati da Terra ci appaiono di taglio ed essendo molto sottile sembrano quasi sparire.


http://www.occhisusaturno.it/2018/occhi-su-saturno-2018-calimera-le-museo-di-storia-naturale-del-salento/

Ingresso : Adulti €. 5,00, Bambini (6-12 anni) €. 3.00
(il biglietto di ingresso comprende oltre all'Osservazione
ai telescopi del G.A.S., la Visita al Museo e
al Vivarium)
Per l’occasione il Planetario sarà visitabile al prezzo speciale di 2 euro (bambini gratis se accompagnati dai genitori)

info e prenotazioni:
- per il Museo:
info@msns.it
389 1326102; 345 6186364; 320 6586561.
www. museocalimera.it
- per il G.A.S.:
3284672925
astronomiagas@gmail.com
www.gruppoastrofilidelsalento.it

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu