LIVRIERI Giuseppe di Altamura (BA) - G.A.S. Astronomia Lecce - astronomia salento - eventi astronomici salento - eventi astronomici lecce - osservazioni salento - osservazioni lecce - astronomia nel salento

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Astrofotografia

Giuseppe Livirieridi Altamura (BA)

Strumentazione:
Telescopio Dobson GSO 10" F5
Serie Oculari Explore  Scientific 82°: 6,7 + 14mm + 24mm
Lente di Barlow 2,25 x
Camera Planetaria ZWO ASI 224MC Color

Giuseppe dice di sé:

Mi chiamo Giuseppe Livrieri, ho 23 anni e vengo da Altamura (BA).
La mia passione per l’astronomia nasce all’età di 6 anni, quando un parente mi regalò un computer fisso, senza internet, all’interno del quale, tra le varie app, era presente un’enciclopedia offline chiamata Encarta. Tra i vari rami presenti, ricordo che quello che mi affascinava di più era proprio l’astronomia. Passavo le ore documentandomi di pianeti, stelle e galassie. Nel corso della mia giovane età questo ardore non è mai svanito, fin quando nel 2020, all’età di 19 anni, durante il lockdown, avendo molto tempo libero in casa, decisi di rispolverare un vecchio binocolo regalatomi da mio nonno col quale osservare in maniera approfondita il cielo.
Avendo la fortuna di abitare in periferia, senza palazzi che mi ostacolassero la vista, ho potuto quindi godere di un orizzonte libero rivolto verso l’Alta Murgia, in direzione O-NO. Al tempo Venere aveva raggiunto la sua massima elongazione est. Era visibile quindi dopo il tramonto, verso Ovest, come un astro brillantissimo ma di cui non conoscevo la vera natura. Fu proprio quel binocolo a farmi scoprire che quella “stella” aveva le fasi, come la Luna. Da quel momento maturai un forte desiderio di voler osservare sempre più di quello che il mio occhio permetteva, giungendo pochi mesi dopo all’acquisto del primo telescopio: un Dobson GSO 10” f5.
Da allora è iniziata una grande avventura con questo tubo, che mi ha concesso di osservare centinaia di oggetti, tra pianeti, eclissi, galassie, nebulose e ammassi stellari, e col quale ho iniziato subito a fuggire dall’inquinamento luminoso delle città e ad avventurarmi nei lughi più bui del Sud Italia, dapprima nel Sito Osservativo Area 21, vicino Ruvo, e poi sul Pollino e a Stigliano. Da poco ho iniziato ad adoperarmi anche nell’ambito dell’astrofotografia, attualmente solo planetaria, comprando una camera astronomica dedicata e inseguendo manualmente gli oggetti col mio dobson.
Ho avuto inoltre la fortuna di vedere alcuni miei scatti ripresi da pagine e giornali di prestigio come l’Istituto Nazionale di Astrofisica, link2universe, Il Corriere del Mezzogiorno, La Nuova Murgia, Altamuralive e La Gazzetta del Mezzogiorno. Attualmente sono parte dello staff del Planetario di Bari, con il quale collaboro nel settore della divulgazione portando ogni anno migliaia di persone sotto le stelle; e inoltre scrivo articoli astronomici online per MeteOne Puglia e Basilicata.

 
 

Le  foto Astronomiche di Giuseppe Livrieri

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu