ASSEMBLEA DEI SOCI - 14 GENNAIO 2023 - G.A.S. Astronomia Lecce - astronomia salento - eventi astronomici salento - eventi astronomici lecce - osservazioni salento - osservazioni lecce - astronomia nel salento

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi

Ieri 14 Gennaio 2023, ha avuto luogo l’Assemblea dei Soci G.A.S. presso la sala conferenze del Palace Caffè di Uggiano Montefusco (TA).
Nell’O.d.G. era in programma l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo per il terzo mandato.
La votazione per i 7 candidati si è svolta a scrutinio segreto, ed ha avuto il seguente risultato:
- Presenti 31
- Assenti 21
- Deleghe 8
- Attalienti Stefano di Taranto: voti 7
- Cozza Salvatore di Santa Cesarea Terme (LE): voti 37
- De Ronzo Fernando di San Cassiano (LE): voti 39
- Ingrosso Maura di Campi Salentina (LE): voti 17
- Manca Andrea di Monteroni (LE): voti 25
- Marsano Andrea di Matino (LE): voti 31
- Tommaso Massimo Stella di Lama (TA): voti 39.
In base a questi risultati resta in carica, per il terzo mandato consecutivo, l’attuale Consiglio Direttivo, il quale provvederà ad eleggere le nuove cariche.

Durante l’Assemblea si è provveduto, altresì, ad eleggere per alzata di mano, il responsabile della costituenda Sezione G.A.S. di Brindisi, in seguito alle votazioni è stato eletto il Socio Oronzo Zanzarella di Francavilla Fontana (BR), che nel dopo assemblea ci ha invitati presso la sua postazione privata per ammirare il suo nuovo acquisto(vedi foto) un Dobson diametro 600 focale 2700.

Abbiamo avuto il piacere di avere con noi un Ospite di Onore: il Sig. Salvatore Sgura Presidente dell’Associazione “Città per Tutti” di Manduria (TA) molto attiva nel sociale, il quale nel corso del suo intervento si è detto favorevole ad instaurare un rapporto di Partenariato Collaborativo con il G.A.S., utile per avvicinare le persone diversamente abili all’Astronomia, un istituendo progetto messo in evidenza anche dall’UAI (Unione Astrofili Italiani) denominato “Stelle per tutti” atto a consentire l’osservazione diretta del cielo e l’approfondimento delle tematiche connesse per particolari categorie di soggetti normalmente esclusi da questa possibilità a causa di disabilità fisiche che rendono, a seconda dei casi, tecnicamente complessa la possibilità di osservare direttamente attraverso i telescopi.
Al sig. Salvatore Sgura è stato presentato un fac-simile(vedi foto) di una realizzazione volta a far apprendere a persone ipovedenti le costellazioni in linguaggio braille, che ha vivamente apprezzato tanto da voler inserire questo progetto anche all’interno della Associazione da lui presieduta.

Dopo l’Assemblea dei Soci abbiamo, svolto il nostro ruolo di ”gas-stronomia” assaggiando le specialità locali di un buffet preparato da un ristorante locale.

Dopo i saluti, l’augurio di buon lavoro al nuovo Consiglio Direttivo e l’augurio di buon anno, i più temerari hanno raggiunto la location privata di Oronzo Zanzarella neo eletto a responsabile della sezione G.A.S. di Brindisi, in quel di Francavilla Fontana (BR) dove hanno potuto apprezzare la visione di alcune meraviglie cosmiche attraverso il Dobson 600

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu