Menu principale:
Il Museo di Storia Naturale del Salento "Naturalia" ospiterà il 9 luglio 2017 la 6^ edizione di "Occhi su Saturno" che quest'anno sarà centrata sulle ultime settimane di attività della missione Cassini-
I telescopi dell'Osservatorio Astronomico Itinerante del Gruppo Astrofili del Salento saranno a disposizione degli avventori che godranno della visione del pianeta anellato Saturno a vari ingrandimenti nel momento della sua opposizione che si mostrerà ai nostri occhi più bello che mai.
Giunta nel 2017 alla sua sesta edizione “Occhi Su Saturno” è una grande iniziativa diffusa in tutta Italia grazie alla collaborazione di associazioni astrofili, singoli appassionati, osservatorio astronomici e planetari. Nata nel 2012 da un’idea dell’associazione di promozione sociale Stellaria di Perinaldo per celebrare i 300 anni dalla scomparsa di Gian Domenico Cassini, il grande astronomo del ‘600 nato proprio nel piccolo borgo ligure. Cassini fu un grande osservatore di Saturno di cui scoprì ben 4 satelliti e una “divisione” tra gli anelli che ancora oggi porta il suo nome, quale miglior modo per celebrarlo se non permettere a tutti di osservare dal vivo questo magnifico pianeta?
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Società Astronomica Italiana, dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’Unione Astrofili Italiani e dell’European Astrosky Network. L’organizzazione è curata dall’Associazione Stellaria in collaborazione con l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) di Roma con il prezioso supporto di decine di osservatori astronomici, planetari e gruppi di appassionati di tutta Italia.
La rivista astronomica "Coelum Astronomia" è il media partner dell’edizione 2017.
http://www.occhisusaturno.it/presentazione-
http://www.occhisusaturno.it/2017/9-
Sarà anche la Notte della Luna al Museo di Calimera, infatti il nostro satellite naturale sara in fase di "plenilunio" all'apogeo nel momento di maggiore distanza dalla Terra.
Grazie ad un apposito strumento applicato ai telescopi del G.A.S., sarà possibile fare una foto col proprio smartphone a Nostra Sorella Luna portando a casa un affascinante ricordo della serata astronomica.
Non mancherà una sbirciatina al Pianeta gigante Giove e i suoi satelliti "medicei" io, Europa, Ganimede e Callisto.
Sarà allestita, altresì, la Mostra di Astro-
L'ingresso per i bambini è gratis
I partecipanti usufruiranno di un prezzo ridotto per la visita guidata al Parco Faunistico eal Vivarium del Museo di Storia Naturale del Salento.
Per info:
-
-
astronomiagas@gmail.com
www.gruppoastrofilidelsalento.it
Adatto ai bambini