Menu principale:
Quest'anno il cielo del periodo natalizio sarà impreziosito dalla presenza di una Cometa: la 46P Wirtanen, una cometa periodica "gioviana" con un orbita di 5,3 anni, che attraverserà gradualmente le costellazioni invernali dalla Balena, Eridano, Toro ed infine l'Auriga.
Una cometa molto piccola, ma sarà molto appariscente poiché, nei giorni successivi al perielio del 12 dicembre, si avvicinerà moltissimo al nostro Pianeta, tanto da renderla visibile (forse) ad occhio nudo.
Il 16 dicembre la cometa sarà visibile prospetticamente vicino all’ammasso stellare delle Pleiadi . Sarà questo il periodo migliore per osservarla, in prima serata ben alta sull’orizzonte est, con un piccolo binocolo o telescopio. La coda purtroppo sarà poco visibile perché la cometa si troverà all’esterno dell’orbita terrestre, quasi sulla direttrice Sole-
Domenica 16 Dicembre quindi, presso il Museo di Storia Naturale del Salento di Calimera, il G.A.S. (Gruppo Astrofili del Salento) metterà a disposizione i propri telescopi per Osservarla, ammirarla ed immortalarla, infatti, tutti i possessori di una reflex (Nikon e Canon) potranno fotografare "finalmente" una cometa conservandone un affascinante ricordo.
Vi attendiamo numerosi
Ci divertiremo ammirando e fotografando la Cometa di Natale.
per info e prenotazioni:
-
-
-
www.msns.it
www.gruppoastrofilidelsalento.it
Ingresso €.5,00
Sarà inoltre possibile, con un Ticket ridotto per l'occasione, visitare all'interno del Museo, la Mostra dei Dinosauri.
Mostra meno
Adatto ai bambiniFotografiaNatale