Menu principale:
"L'uomo, animale diurno, non si è accorto dell'importanza di preservare il buio. Anzi, sta facendo di tutto per distruggere la notte. I livelli di illuminazione artificiale notturna sono anche decine di migliaia di volte più alti rispetto a quelli naturali dovuti, ad esempio, alle stelle. Ne consegue che vengono stravolte tutte le attività che dipendono dalla presenza o meno di luce. Si altera la rete alimentare, con specie che traggono vantaggio dalla maggior luce e altre che rischiano l'estinzione. I piccoli di tartaruga, alla nascita, non trovano più la via del mare. Le falene vengono attratte fatalmente dai milioni di lampioni disseminati sul territorio. Le specie migratorie perdono l'orientamento."
(tratto dalla relazione "L'inquinamento del quale nessuno si preoccupa" del ricercatore Fabio Falchi)
Anche quest'anno, dunque, il G.A.S. Gruppo Astrofili del Salento in collaborazione con il Museo di Storia Naturale del Salento di Calimera, aderisce alla iniziativa M'Illumino di meno, una campagna, lanciata a livello nazionale dai microfoni di Caterpillar, il programma radiofonico di Rai Radio 2, che invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili al fine di salvaguardare l'ambiente e il godimento del cielo notturno.
L'evento avrà luogo sabato 25 Febbraio 2017 presso il Museo di Storia Naturale di Calimera (LE) durante il quale alle ore 18,30 si provvederà al flash-
Il G.A.S. aderisce, altresì, alla campagna
"vogliamo che l'Unesco proclami il cielo stellato patrimonio dell'umanità"
Spegniamo le luci inutili e si accenderà il cielo stellato, l'unico spettacolo che ci è rimasto ancora da godere "gratis"!!!
I Partecipanti potranno, altresì, visitare il Vivarium e il Parco Faunistico all'interno del Museo a prezzo ridotto e usufruire dell'angolo bar per il ristoro.
per info e prenotazioni:
-
-