Menu principale:
12 Dicembre 2023 -
Occultazione di Betelgeuse da parte dell'asteroide (319) Leona
Ebbene la notte del 12 Dicembre alle ore 02:13, per alcuni secondi la stella più importante della costellazione di Orione potrebbe scomparire, simulando ciò che avverrà allorquando Betelgeuse (Alpha Orionis) dopo essere diventata una supernova, scomparirà lasciando Orione orfano della sua spalla.
Il Gruppo astrofili del Salento parteciperà con quattro postazioni al programma di osservazione della gigante rossa Betelgeuse occultata dall’asteroide (319) Leona della cintura principale. Un insolito evento celeste che porterà ad una copertura totale o parziale dell'iconica stella.
Il programma di osservazione al quale il G.A.S. parteciperà con la propria strumentazione astronomica, fornirà agli astronomi preziose informazioni scientifiche che consentiranno di affinare la conoscenza delle dimensioni e della forma dell'asteroide e mappare al tempo stesso le celle convettive stranamente grandi di Betelgeuse.
Distante circa 650 anni luce dal Sole e con un diametro 760 volte quello del Sole, Betelgeuse è una delle stelle più luminose del cielo stellato.
Le ultime ricerche effettuate sull'Asteroide 319 Leona hanno stabilito che ha una forma leggermente ellittica e che le sue dimensioni sono di circa 80 x 55 chilometri.