Menu principale:
Nel cuore del Salento, il Parco Agricolo Multifunzionale dei Paduli si estende tra uliveti, borghi, masserie, canali, canneti, boschi di querce, vore e chiese rupestri. Questo territorio è ideale per la sperimentazione di forme inedite di cura che ne impediscono il degrado. Qui si è sviluppato il progetto Abitare i Paduli, un'esperienza che unisce le attività legate all'agricoltura sostenibile a quelle del turismo responsabile, predisponendo dei servizi inerenti l'ospitalità diffusa, la cucina e la mobilità lenta, lungo itinerari culturali e naturalistici.
Il Parco Paduli è il candidato italiano al Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa 2014-
INCONTRO per escursione ORE 18.30 a Botrugno in via Marco Biagi (area parcheggio), coordinate google maps 40.055850, 18.314035.
PROGRAMMA
1 Escursione a piedi nel Parco Paduli.
Il percorso inizia con le prime luci del tramonto, si immerge nella campagna dei Paduli e segue le sinuose vie del Parco costeggiate da boschi di ulivi e da esemplari di querce.
Si cammina sotto il cielo stellato e con la luna piena, avvolti dai suoni della notte popolata da rapaci notturni, mentre con le luci delle torce si scoprono le piante che crescono spontanee ai margini dei muretti a secco. Una particolare attenzione sarà rivolta alle “erbe di San Giovanni”, legate ai riti della luce e del fuoco, delle acque e della terra feconda di piante e di fiori. Il racconto dei luoghi sarà accompagnato da quello delle attività di Abitare i Paduli.
Il percorso si conclude nell'Uliveto Pubblico, luogo suggestivo per la presenza dei “nidi d’artista”, rifugi biodegradabili legati all'abitare sostenibile e dove si sperimenta la multifunzionalità, legata principalmente alla produzione dell'olio extravergine di oliva “Terre dei Paduli”, che nasce dal recupero di uliveti in stato di abbandono nel Parco.
Lunghezza percorso: 7/8 km circa.
Difficoltà: T facile.
Durata escursione: 2 ore e 15/30 minuti circa.
Consigli: scarpe ed abbigliamento comodo, torcia, antizanzare, acqua.
2 -
Ore 21.15. In prossimità del solstizio d'estate e della notte dei riti legati a San Giovanni, l'Uliveto Pubblico accoglie i visitatori con le seguenti attività.
• Dimostrazione sulla preparazione del nocino.
Secondo la tradizione, il liquore nocino dovrebbe essere preparato con le noci raccolte durante la notte di San Giovanni.
• Lettura di una fiaba di Creature dei Paduli.
Il progetto Creature di Paduli nasce dall'idea di immaginare il Parco dei Paduli abitato da creature misteriose che insieme ad animali e piante sono protagonisti di storie immaginate con e per i bambini.
• Rito propiziatorio con le “erbe di San Giovanni”.
Incantesimi, riti e credenze, sono questi gli ingredienti di una memoria contadina e pastorale ancora viva, per cui la notte del solstizio d'estate e quella di San Giovanni, sono ritenute magiche e auspicanti.
• Degustazioni preparate da Abitare i Paduli.
• Danzando le radici, laboratorio di musicoterapia integrata ( a cura di Valentina Graziano e Mattia Zurlo).
• Osservazione del cielo notturno.
La volta celeste si scopre ai visitatori con: Saturno ed i suoi anelli, il pianeta rosso, Marte e le costellazioni, mentre la luna volge verso la sua fase di piena. (a cura del Gruppo Astrofili Salentini).
Quota di partecipazione.
Adulti
8 euro comprendente : escursione guidata + degustazione (1 primo: insalata d'estate con grano saraceno e ortaggi di stagione e 1 bicchiere di vino o 1 birra piccola artigianale) + attività
Bambini.
Escursione gratuita e attività gratuite per loro.
Le consumazioni dei bimbi e le seconde consumazioni adulti, oltre a quelle indicate nelle quote, sono a carico dei partecipanti.
PRENOTAZIONE ALL'EVENTO (escursione + degustazione + attività) AL NUMERO 3476105658 , tramite messaggio whatsapp stesso numero o messaggio privato sulla pagina ASD DieNneAvventura.
L'ingresso nell'Uliveto Pubblico è gratuito.
Foto in copertina : Alberto Caroppo/VHS