SAVE THE PALE BLU DOT 2024 - G.A.S. Astronomia Lecce - astronomia salento - eventi astronomici salento - eventi astronomici lecce - osservazioni salento - osservazioni lecce - astronomia nel salento

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi

Sabato 13 Luglio 2024 Il Gruppo Astrofili del Salento, in collaborazione con il Comune di Stigliano (MT) e l'Associazione Astrofili Materani Vincenzo Caropreso, organizza la quarta edizione del "Save the Pale Blue Dot", presso il Palazzo Santo Spirito di Stigliano (MT) una delle location più buie del Meridione. Destinata dalll’Amministrazine Comunale di Stigliano a “Dark Sky Area”
Tutta la cittadinanza di Stigliano è invitata a partecipare all’evento durante il quale si affronteranno i temi della salvaguardia del nostro pianeta .
e si osserverà il cielo attraverso i telescopi messi a disposizione dal GAS.
Ci sarà la possibilità di percepire le costellazioni anche per gli ipovedenti grazie ad un progetto sensoriale che sfrutta il tatto.
Il programma, a grandi linee, sarà il seguente:
dalle 16,00 alle 17,45 : osservazione del Sole con i telescopi Solari
-18.00:Presentazione dell’evento e Saluto alle Autorità nella sala conferenze del Palazzo Santo Spirito , dove sarà allestita la mostra di Astro-fotografie, “ai Confini dell’Universo” fra le più belle realizzate dai componenti del Gruppo Astrofili del Salento.
-19.00: Conferenza sulla salvaguardia del Nostro pianeta, interverrà l’Astronomo dell’Asi, Giuseppe Bianco di Matera.
-21.00: Con l’ausilio di un puntatore laser raggio verde, uso didattico, i presenti saranno condotti in un affascinante viaggio nel riconoscimento delle costellazioni estive arricchito da un commento mitologico delle stesse.
-21.30-23,30 : Osservazione della Luna e alcuni oggetti del cielo profondo grazie ai telescopi guidati e messi a disposizione dai soci del Gruppo Astrofili del Salento
Non mancherà la possibilità di una foto ricordo con lo sfondo della Via Lattea che si mostrerà ai nostri occhi in tutta la sua ancestrale magnificenza.
Ingresso Gratuito.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu